Il tema annuale 2023 - "Dialogo tra le culture"

"Dialogo tra le culture"

La sua viva e variegata cultura rende la Svizzera un Paese in cui vale la pena vivere. La varietà non si rispecchia soltanto nell’architettura, nei paesaggi e nelle tradizioni locali, bensì anche nelle lingue nazionali. Ben 85 anni fa il romancio è stato riconosciuto quale quarta lingua nazionale e sancito dalla costituzione. Il dialogo che oltrepassa i confini linguistici significa anche dialogo tra le culture. Coltivare le competenze linguistiche e il pluralismo linguistico favorisce lo scambio culturale e dunque la comprensione nel nostro Paese.

Dalla sua fondazione nel 1909, Pro Patria si impegna a favore di una Svizzera che, grazie alla sua pluralità, rappresenti una patria per tutti e tutte.

Quest’anno il nostro paese celebra anche i 175 anni della Costituzione federale, che è la base dei nostri valori sociali e il fondamento della democrazia diretta. La disponibilità al confronto e il dialogo tra regioni linguistiche e culture diverse sono imprescindibili nell’ottica di una democrazia viva e del suo corretto funzionamento.