La fondazione „PRO PATRIA Dono svizzero per la Festa nazionale“ ha come obiettivo la realizzazione di raccolte fondi finalizzate alla promozione di progetti di tipo culturale e sociale in tutta la Svizzera – per mantenere vivo il ricordo della nascita della Confederazione.

Con raccolte e donazioni di vario tipo, la fondazione s’impegna attivamente a favore della Svizzera, dei suoi cittadini, della sua cultura e del suo paesaggio, in un’opera di costante solidarietà nei confronti di tutte le persone e di tutte le istituzioni bisognose di sostegno e di sviluppo, cioè completamente o in parte prive di aiuti.
balken_shop

Colletta Pro Patria 2017

La raccolta fondi del 2018, intitolata  «I giovani e la cultura in siti storici» è volta a sostenere la conservazione e il ripristino di spazi ed edifici storici destinati ad accogliere attività culturali organizzate dalla collettività.

Con i fondi raccolti tramite la vendita di francobolli e distintivi del 1o agosto, Pro Patria contribuisce a salvaguardare spazi storici, affinché possano essere utilizzati per attività culturali. I progetti sostenuti sono in particolare incentrati sulle iniziative di cultura contemporanea che ambiscono a insediarsi all’interno di luoghi antichi. Importante è di garantire un accesso pubblico a questi spazi.

In Svizzera, molte persone impegnate non hanno i mezzi per mantenere o ristrutturare luoghi di pregio storico in cui vorrebbero organizzare spettacoli teatrali, concerti, attività di artigianato, mostre o possibilità di incontro.  Qui Pro Patria può dare una mano. Pro Patria tiene in particolare ai progetti che si rivolgono alla cultura giovanile e all’infanzia.

Vogliamo mantenere per i nostri figli quanto è stato costruito in passato e farlo rivivere con contenuti moderni.