La fondazione „PRO PATRIA Dono svizzero per la Festa nazionale“ ha come obiettivo la realizzazione di raccolte fondi finalizzate alla promozione di progetti di tipo culturale e sociale in tutta la Svizzera – per mantenere vivo il ricordo della nascita della Confederazione. 

Con raccolte e donazioni di vario tipo, la fondazione s’impegna attivamente a favore della Svizzera, dei suoi cittadini, della sua cultura e del suo paesaggio, in un’opera di costante solidarietà nei confronti di tutte le persone e di tutte le istituzioni bisognose di sostegno e di sviluppo, cioè completamente o in parte prive di aiuti.
balken_sammlung

Sostegno a progetti - qualità e solidarietà

Pro Patria sostiene progetti nei settori della cultura, della preservazione degli insediamenti, della cura del paesaggio e della salvaguardia dei monumenti storici. Essa dispone inoltre di un fondo per l'aiuto sociale mirato. L'assegnazione di contributi avviene in base a criteri ben determinati: ogni domanda viene valutata in dettaglio e, se necessario, vengono chiesti ragguagli ai competenti uffici cantonali o federali.

Nella scelta dei progetti viene prestata particolare attenzione al fatto che siano di interesse generale: non vengono infatti stanziati contributi volti a garantire unicamente interessi individuali.

È inoltre considerata significativa la zona di provenienza della domanda: la Fondazione dà infatti la preferenza ai progetti presentati in regioni del Paese che partecipano attivamente alle raccolte fondi Pro Patria e che dimostrano quindi di saper essere solidali.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail